GIORNATA EUROPEA CULTURA EBRAICA

Giornata Europea della Cultura Ebraica

'La Famiglia'

Soncino (CR) - Domenica 15 Settembre 2024, ore 10,00

Torna Domenica 15 Settembre 2024 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni del Popolo Ebraico, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d’autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.

L’evento è giunto quest’anno alla venticinquesima edizione.

Coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l’appuntamento è cresciuto esponenzialmente negli anni, arrivando a contare oggi l’adesione di numerosissime località in Italia.

Il titolo scelto quest’anno è 'La Famiglia'
Città Capofila Torino.
Scelta caduta su Torino in quanto ricorrono i 600 anni dalla nascita della Comunità Ebraica del capoluogo piemontese dove la presenza Ebraica è attestata fin dal 1424.

Il Museo della Stampa ' Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, che ha sempre aderito all’iniziativa dalla sua istituzione, ha organizzato per Domenica 15 Settembre un incontro presso la Sala Consiliare del Comune di Soncino col seguente programma:

ORE  10,00

-Cavalli Giuseppe, resp.Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei

Presentazione della Giornata e dei relatori.
Non possiamo non ricordare che la prima volta in cui appare il termine Famiglia è nella Torà Genesi 12-3 nel contesto del patto che il Signore stringe con Abramo: ' Si benediranno in te tutte le famiglie della terra' e sempre nella Genesi 2-1, dopo aver plasmato la donna afferma: Abbandonerai tua madre e tuo padre ti unirai con tua moglie e diverrete un essere 'solo'.

-      Dott. Francesco Capretti Direttore Museo della Stampa Centro Studi Stampatori    Ebrei Soncino

Introduzione alla XXV Giornata Europea della Cultura Ebraica

-Dott.ssa Maria Elisabetta Ranghetti scrittrice e fotografa.

Tratterà del conflitto israelo-palestinese, l'intrecciarsi di relazioni tra
famiglie di etnie diverse e le conseguenze del mescolarsi -o non
 mescolarsi-   tra di loro.
Verrà affrontato un contesto particolare -quello del mondo charedì - arrivando  a descrivere le relazioni universali che si sviluppano all'interno dei nuclei familiari.

Fondamentale il concetto di parola, elemento costitutivo del mondo ebraico;  l'importanza dell'identità legata al nome, della necessità di tornare a sé stessi riscoprendo le proprie radici e la propria lingua.

La famiglia -che sia presente o assente, luogo di rifugio o da cui scappare, è per ogni uomo e donna il punto di partenza della vita nei suoi risvolti emotivi, fatti di fatiche e incomprensioni così come di gioie e ritorni.

Ci si addentrerà nel mondo israeliano per permettere agli ascoltatori italiani,

spesso distanti dell'ebraismo, di conoscere realtà ignorate, poco conosciute e su cui c'è disinformazione.

Senza conoscenza non ci può essere dialogo e la narrativa è una finestra per affacciarsi sul diverso nella sua complessità e bellezza.

In sala Consigliare saranno presenti 8 pannelli predisposti dall’Associazione Europea per la conservazione e la promozione della cultura e del patrimonio ebraico (AEPJ). L’Associazione è una rete di Istituzioni Europee funge da piattaforma per sviluppare iniziative culturali e programmi educativi per una migliore conoscenza della cultura, del patrimonio ebraico e consapevolezza delle diversità culturali.

I pannelli sono stati tradotti Italiano e sono così suddivisi:
-Valori Famigliari
-Famiglie che hanno cambiato la storia Ebraica
-Famiglie scelte
-Genitori e figli
-Storie di Famiglia
-Creare Famiglie
-Tradizioni Famigliari
-Distacco e riunione

I pannelli sono arricchiti da foto di quadri, libri, famiglie.

Quasi tutti questi documenti sono conservati presso la Biblioteca nazionale di Israele fondata a Gerusalemme nel 1892.
Il suo patrimonio contiene una grande quantità di materiale che racconta la storia storica, culturale e intellettuale del popolo Ebraico, dello Stato di Israele e della Terra di Israele nel corso dei secoli.