Giornate Europee del Patrimonio 2017
La Cultura non dorme mai

Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 23 Settembre 2017, dalle ore 20 alle ore 23

Ogni anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo promuove le Giornate Europee del Patrimonio in Italia.
Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Uno straordinario racconto corale che rende bene l'idea della ricchezza e della dimensione 'diffusa' del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Anche il Museo della Stampa ' Casa Stampatori Ebrei Soncino parteciperà a questa iniziativa, Sabato 23 Settembre, con un'apertura serale straordinaria dalle 20 alle 23.

'La cultura non dorme mai' il titolo della serata, durante la quale si potrà partecipare a delle visite guidate, ammirare le incisioni selezionate per la Biennale di Soncino a Marco, che terminerà Domenica 24 Settembre, e infine assistere a delle dimostrazioni di stampa mediante l'uso di un torchio del 1858, realizzato dalla ditta Dall'Orto di Monza.

L'evento avrà il costo simbolico di 1 euro.