. .
30 Anni Museo Stampa Soncino
22 Aprile 2018

Il Museo della Stampa Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino ricevette la piena visibilità e il riconoscimento, da parte di tutte le istituzioni,  nel 1988 in concomitanza con le celebrazioni, organizzate dall’Amministrazione Comunale di Soncino con il Sindaco di allora  sig.Giuseppe Fabemoli, qui presente,  per ricordare un evento memorabile,  i 500 Anni della Stampa della Prima Bibbia Ebraica completa avvenuta proprio a Soncino il 22 Aprile 1488,  ad opera di una famiglia di ebrei provenienti da  Spira, in Germania, che assunse e firmò tutte le sue produzioni con il nome di  'Soncino'.

Ricordiamo e ringraziamo:

La Famiglia del Dr. Francesco  Cerioli che mise a disposizione della Proloco l’immobile perché ne facesse la Sede del Museo.

La Famiglia del Dr.Vincenzo Cazzaniga, il primo a capire l’importanza di quell’avvenimento eccezionale che contribuì alla ristrutturazione e alla divulgazione del nostro Museo, grazie alle sue innumerevoli conoscenze  e con alcune pubblicazioni; per questi motivi una sala è stata intitolata ai coniugi Tina e Vincenzo Cazzaniga.

La Proloco, con il  presidente del tempo  sig. Bodini Mauro, i consiglieri Dr Cangini Giuseppe, Teresio Defendenti, Ignazio Balacco, Franco Occhio il prof. Bertolazzi e tanti altri,  mi sento in dovere di ricordare anche  Paolo Losi e Angelo Fortini scomparsi da alcuni anni che lavorarono intensamente per riqualificare ed abbellire l’immobile.

Pitti Fabemoli sorella del Sindaco ed il Prof. Giovan Battista Maina che collaborarono col Comune e coi Relatori e tutti coloro che contribuirono alla perfetta riuscita del Convegno e a far conoscere il Museo;  abbiamo qui fra noi, e lo ringrazio vivamente, il prof. Tamani che nel 1988 era stato coordinatore e relatore.

La Dott.ssa Francesca Perotti e Sergio Vaiani  che hanno tradotto e sistemato i libri che vedrete esposti al Museo.

Gli sponsor che ci hanno consentito di organizzare questo incontro:

Linea Gestioni col direttore generale dr. Primo Podesta

La Cassa Rurale Caravaggio Adda e Cremasco col Direttore Generale Fusari

Le Assicurazioni Zuccotti

Infine il sig. Franco Ratti  che da 30 anni accoglie i visitatori e contribuisce a diffondere l’immagine del Museo , ha ricevuto riconoscimenti da innumerevoli personalità e anche  dal Presidente della Repubblica e dal Papa, per lui abbiamo una sorpresa che riveleremo una volta terminati gli interventi dei relatori.

Con lo scoccare dei trent’anni, ci sembrava giusto ricordare questo avvenimento, far conoscere alle nuove generazioni l’importanza che ebbe e che ha il nome dei 'Soncino', annoverati fra i più grandi stampatori di tutti i tempi.

La provincia di Cremona è fortunata, pur essendo una fra le più piccole province d’Italia, ha due realtà uniche al mondo: il Museo del violino a Cremona  ed il nostro Museo che seppur di piccole dimensioni è qui a ricordare che a Soncino e’ stato stampato per la prima volta il libro dei libri come viene definita la Bibbia ed è qui a Soncino che tutto ha avuto inizio.

Soncino, 22 Aprile 2018

Il Cons.con delega al Museo