Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018
Le storie siamo noi - Storytelling

La Giornata Europea della Cultura Ebraica è dedicata quest'anno allo “Storytelling', al narrare. Un atto molto presente e decisamente rilevante nella tradizione ebraica, le cui radici affondano proprio in un “racconto': quello contenuto nella Torah, la Bibbia ebraica, fondativa dell'identità ebraica e patrimonio di tutta l'umanità.

Il racconto di sé, attraverso le sacre scritture o la narrazione orale, nelle stanze dedicate allo studio, quando ci si desta o ci si corica e quando si percorre la strada assieme, è uno degli aspetti più caratterizzanti del popolo ebraico. Nei secoli la letteratura, la poesia e il teatro hanno narrato luoghi e vicende formando quell'immenso libro del vissuto ebraico, fatto di pagine gioiose e vivaci ma anche di pagine tristi e struggenti.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, da diciannove anni appuntamento che invita a scoprire tradizioni, cultura e luoghi ebraici in Italia, nasce proprio per diffondere una narrazione dell'ebraismo.

La Giornata è anche un momento di importante collaborazione tra Comunità ebraiche ed enti locali, associazioni, pro loco, uffici turistici e i tanti altri soggetti, piccoli o grandi, che contribuiscono a rendere la manifestazione un appuntamento in continua crescita.

Il Museo della Stampa ' Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, organizza per Domenica 14 Ottobre un convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Soncino.

Si inizierà alle 9.30 con il Prof. Capretti, coordinatore dei lavori, che illustrerà il tema e gli interventi della giornata, poi la parola passerà alla Dott.ssa Natascia Danieli che affronterà l'argomento "Le lettere degli ebrei in Italia nei secoli XVI-XVIII", si concluderà con “In principio era il racconto' del Dott. Brunetto Salvarani.

Al termine dell'incontro, presso il Museo della Stampa, verrà offerto un piccolo rinfresco con alcune specialità ebraiche.