Giornata Europea della Cultura Ebraica
I Sogni, una scala verso il cielo

Torna Domenica 15 Settembre 2019 la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, cultura e tradizioni dell'ebraismo, tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, concerti, incontri d'autore, spettacoli teatrali, degustazioni kasher e iniziative per i più piccoli.

All'evento, giunto quest'anno alla ventesima edizione, partecipano trentaquattro Paesi europei.

Coordinato e promosso nel nostro Paese dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, l'appuntamento è cresciuto esponenzialmente negli anni, arrivando a contare oggi l'adesione di ben ottantotto località in Italia.

Il titolo di quest'anno, “I sogni, una scala verso il cielo', riecheggia un noto episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe.
Al tema dei sogni, intesi come sostanza onirica ma anche come speranza e costruzione del domani, sono ispirate le centinaia di iniziative organizzate in Italia.

L'argomento si presta a molte letture da un punto di vista ebraico, a partire dagli episodi presenti nella Torah e nel Talmud, passando per la mistica ebraica, per la psicoanalisi di Sigmund Freud e fino al sogno millenario del popolo ebraico, quello di una patria, concretizzatosi nel 1948 con la fondazione dello stato d'Israele.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il Museo della Stampa ' Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino, organizza per Domenica 15 Settembre un convegno presso la Sala Consiliare del Comune di Soncino.

Si inizierà alle ore 10.00 con il Prof. Francesco Capretti, coordinatore dei lavori, che illustrerà il tema e gli interventi della giornata, poi la parola passerà alla Dott.ssa Francesca Perotti, conservatrice del Museo della Stampa, che affronterà l'argomento "Anne Frank: sogni e speranze di una vita infranta", si concluderà con "Il sogno dei grandi, il sogno dei nostri Padri se lo vorrete non sarà un sogno', dalla celebre frase di Herzl, del Dott. Marco Paganoni.

Al termine visita al Museo della Stampa - Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino con assaggio di prodotti tipici Ebraici.

INGRESSO LIBERO