Inaugurazione Domenica 23 Aprile 2017, ore 11
Presenta Maria Lucia Ferraguti
In mostra dal 22 Aprile al 14 Maggio 2017
Orari da Martedì a Venerdì
ore 10 ' 12, Sabato e Festivi ore 10 - 13 e 15 ' 19
Domenica 23 Aprile il Museo della Stampa ' Casa Stampatori Ebrei Soncino presenta la mostra personale dell'artista cremonese, naturalizzato vicentino Giuseppe Denti.
L'Inaugurazione dell'esposizione, dal titolo 'Segno e Colore', è in programma per Domenica 23 Aprile alle ore 11, nelle sale espositive del Museo della Stampa, a cura di Maria Lucia Ferraguti.
Giuseppe Denti, nato a Cremona, pittore, incisore e scultore espone le sue opere di grafica inserite in un percorso didattico che comprende varie tecniche incisorie, da quelle tradizionali a quelle sperimentali.
Guida alla lettura della mostra sarà l'esposizione della matrice che evidenzia come si arrivi a realizzare una stampa, partendo dal segno classico dell'acquaforte a quello del colore della sperimentazione xilografica.
Esposti pure i Libri d'Artista, dove il testo letterario si accosta all'incisione per creare un dialogo tra le due forme di scrittura.
La sua attività si è arricchita di esperienze interessanti e di riconoscimenti importanti: punti di riferimento sono Venezia, dove spesso espone e dove opera nell'ambito del Centro Internazionale della Grafica; qui approfondisce la tecnica incisoria, lavoro già intrapreso in anni precedenti e che nell'ambito del Centro, perfeziona fino alla creazione dei Libri d'Artista e alla realizzazione degli Ex libris.
Varie le tecniche applicate: dall'acquaforte e acquatinta alla puntasecca su ceramolle e su rame, fino alla xilografia.
L'artista
lavora nel suo Atelier 'Torre Serliana' a Thiene (Vicenza), piazza G.Chilesotti,14 tel.0445- 362144 cell.
330 249970
www.giuseppedenti.it - info@giuseppedenti.it