Olivia Pegoraro ' 'Tra chiaro e
scuro' - dal 5 al
27 ottobre 2019 -
Mostra di Incisioni
Il Museo della Stampa - Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino ospita la mostra personale dell'artista Olivia Pegoraro dal titolo 'Tra chiaro e scuro'.
Inaugurazione: Sabato 5 ottobre alle ore 17.30. Presenta Marco Gobbato.
Il percorso artistico di Olivia Pegoraro si incentra sulla riflessione intorno all'individuo e, in particolare, al volto. Al volto Olivia ha dedicato la quasi totalità della propria produzione degli ultimi dieci anni che, in modo significativamente rappresentativo, viene esposta in questa sede.
è un viaggio dentro l'individuo, dentro le sue suggestioni e le sue emozioni, ma è anche un percorso nella grafica, che Olivia Pegoraro riesce a mettere al servizio della rappresentazione. Il segno e la tecnica non sono fini a se stessi, ma costituiscono un mezzo per far emergere la dimensione interiore, nel loro alternarsi di chiari e di scuri, di ruvidità e di morbidezze, di pieni e di vuoti, quasi che il soggetto nascesse muto e solo con il segno riuscisse ad esprimersi.
Dimensione emotiva e dimensione grafica costituiscono, dunque, un tutt'uno inscindibile. E come il sentimento investe l'uomo con nitidezza, ma nel contempo si arricchisce di sfumature e di incertezze, così il segno, con l'uso della tecnica, viene declinato nelle sue molteplici sfaccettature. [']
Marco Gobbato