Le Mostre del Museo della Stampa
Museo della Stampa 'Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino
Via Lanfranco 6/8, Soncino (CR)
La XXIV stagione culturale del Museo della Stampa 'Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino aprirà nel mese di Marzo per proseguire fino agli inizi di gennaio 2025.
Ricchissimo il programma espositivo del 2024: dodici mostre e diversi progetti.
Il Museo ospiterà opere di grafica, incisione, dipinti di autori provenienti da tutta Italia. Esporranno artisti già noti per le loro opere e molte saranno le nuove proposte di artisti alle prime “personali'.
Un occhio di riguardo è stato riservato alle donne, infatti la prima mostra che inaugurerà la stagione espositiva sarà dell'artista Chiara Corio, milanese, con “Scrivimi' 30 ritratti d'autrici (composta da quadri, diorami in miniatura, sagome autoreggenti)
Seguirà poi una mostra postuma di Franco Ascherio che già in passato aveva esposto al Museo “Una vita per l'arte'; come racconta la figlia: dipingere è stata la ragione della sua vita.
Sarà la volta di Angela Tartamella e Maria Rosa Mosca con “Colour in the mind' ; il segno prima ancora che il disegno rappresenta una delle prime forme d'espressività umana.
Elena Monzo orceana ci presenterà “CooKies'; diplomata a Brera ha esposto in Italia e all'estero Germania, Usa, Giappone, Cina Libano solo per citarne alcuni; nel 2022 è stato pubblicato un libro d'artista “Elena Monzo' edito da Vanillaedizioni.
A seguire Mara Pascarella “Tracce Anatomiche' il titolo dei suoi lavori.
Mara aveva esposto al Museo in una collettiva con altri allievi dell'Accademia Laba di Brescia dove si è diplomata in Graphic Design.
Nella sua ricerca artistica evidenzia una particolare sensibilità nei confronti della natura.
Ultima prima della pausa estiva Laura Casotto, autodidatta, Soncinese di adozione, alla sua prima esposizione, “Emozioni' il titolo della mostra.
Dopo aver partecipato a diversi corsi ha iniziato a disegnare con una tecnica mista di china stabilo e acquarelli accompagnando ogni opera con citazioni.
A fine Agosto riprenderemo con “Retrospettiva' di Enea Ferrari, Soncinese, pittore, docente di materie artistiche, direttore della Scuola di disegno e artigianato che aveva Sede nella Rocca di Soncino; a lui l'amministrazione Comunale ha dedicato una Via e il Piazzale antistante l'entrata della Rocca.
Non potevamo non ricordarlo nella ricorrenza dei duecento anni della morte di “Francesco Galantino' storico e artista Soncinese a cui “Enea' aveva dedicato nei primi anni sessanta un Concorso di pittura che la Pro loco sta ancora organizzando..
Il programma delle mostre proseguirà poi con 'Myth' di Laura Zigatti, “Luce' di Rossella Baldecchi, “Esco un po'' di Rolando Rovati, “Il mio mondo in bianco e nero' di Edoardo Gabriele Olmi e “Mondo Marginale' di Gianni Martinelli.
Durante il corso dell'anno numerosi saranno gli appuntamenti rivolti a tutte le fasce di età, grande attenzione verrà riservata alle attività dedicate ai bambini e alle famiglie.
Come potete vedere, dal programma molte saranno le donne protagoniste.
A cura del Museo della Stampa 'Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino e dell'Associazione Pro loco Soncino.
Con il Patrocinio della Provincia di Cremona, del Comune di Soncino, del Parco Oglio Nord e del Sistema Museale MO.e.Se..
Orari: Martedì - Venerdì 10,00-12,30 Sabato e Festivi 10,00-12,30 e 14,30-18,00
Durante l'ora legale la chiusura si protrarrà alle 19,00.
Per informazioni:
Pro loco Soncino, via Della Stampa, 4 - 26029 Soncino (CR)
Tel. 0374/84883 www.prolocosoncino.it - info@prolocosoncino.it
Museo della Stampa 'Centro Studi Stampatori Ebrei Soncino
Via Lanfranco 6/8 '26029 Soncino (CR) Tel. 0374/83171
www.museostampasoncino.it ' info@museostampasoncino.it